Articoli
5 MINUTI
My Expert
My Expert

SERVIZIO STUDI | Il ruolo e le peculiarità del settore agroalimentare in Italia

20 giugno 2022
autore: Lia Verso

Ascolta il podcast di Lia Verso, Trainee Servizio Studi BNL BNP Paribas

La filiera agroalimentare è un comparto che produce valore, che pesa in maniera determinante sulla bilancia commerciale italiana e che ha un ruolo centrale nell’immaginare una società a ridotto impatto ambientale. In particolare il contenimento delle emissioni, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la gestione delle risorse naturali (suolo, acqua e biodiversità) assumono grande importanza nel settore agricolo.

Nel confronto tra i paesi dell’Unione europea, l’Italia ha il maggior numero di occupati nell’agricoltura e nel 2021 era seconda sia per valore della produzione (13,5% del totale Ue) che per valore aggiunto (17,7% del totale Ue).

Il settore presenta delle peculiarità che lo rendono diverso da tutte le altre attività economiche, tra cui il trattamento offerto ai lavoratori, la stagionalità dei raccolti e del commercio, i costi intermedi alti, e il grande sfruttamento delle risorse. Sul settore primario e sull’industria alimentare pesano, oggi l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, che si sommano ai problemi collegati ai trasporti e alla logistica. L’innovazione e la tutela del settore saranno fondamentali per garantire sicurezza alimentare, cibo di qualità e condizioni lavorative che incentivino gli agricoltori a continuare a produrre e innovare. Il successo nella salvaguardia dell’agroalimentare avrà un peso non indifferente sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tanto ambientale quanto economica del settore.

Leggi il documento completo

Hai bisogno di più informazioni sulla nostra consulenza e servizi?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.