Articoli
6 MINUTI
My Expert
My Expert

SERVIZIO STUDI | Leasing e investimenti: un importante contributo alla crescita italiana

23 settembre 2022

Ascolta il podcast di Alessandra Mastrota, Economist Servizio Studi BNL BNP Paribas

Nel 2021 il Pil italiano è cresciuto del 6,6%, dopo un crollo dell'8,9% nell'anno precedente. Nello stesso biennio, gli investimenti hanno registrato prima un crollo dell'11,7% annuo ed in seguito un recupero del 17,4%. Il settore trainante è stato quello delle costruzioni, cresciute nel 2021 di oltre il 22%; gli investimenti in impianti e macchinari, crollati del 15% nell'anno segnato dalla recessione legata alla pandemia, hanno recuperato il 18%.

Gli investimenti totali lordi si confermano in crescita anche nel primo semestre di quest'anno: segnano un aumento trimestre su trimestre del 3,8% nel Q1 e dell'1,7% nel Q2.

Il 2021 ha visto anche la ripresa del leasing; nonostante la crescita dello stipulato, tuttavia, il portafoglio a fine anno è inferiore rispetto a quello del 2020, per lo spostamento verso i contratti di leasing immobiliare, più brevi, e la chiusura di quelli immobiliari. Le Pmi hanno utilizzato il leasing strumentale per finanziare i due terzi degli investimenti legati alla nuova Sabatini; la domanda proviene dalle aziende più innovative, con un'alta propensione alle esportazioni e un elevato grado di digitalizzazione, aderenti al piano Industria 4.0. Nel 2021 lo stipulato è cresciuto maggiormente nelle regioni centro meridionali; in aumento il numero delle imprese che ha fatto ricorso al leasing.

All'inizio del 2022 il leasing è ancora in crescita: +12,8% in valore nei primi quattro mesi, benché il numero dei nuovi contratti sia in calo. Ad aprile i volumi sono superiori rispetto allo stesso mese del 2020, ma mostrano un rallentamento se confrontati con il mese precedente.

Leggi il documento completo

Hai bisogno di più informazioni sulla nostra consulenza e servizi?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.