Articoli
My Expert
My Expert

SERVIZIO STUDI | Banche e rischi climatici: a che punto siamo?

20 febbraio 2023

Ascolta il podcast di Stefano Ambrosetti, Economist - Servizio Studi BNL BNP Paribas

La Bce ha incluso i rischi climatici ed ambientali tra le priorità di supervisione e ne segue gli impatti per le banche significative dell’Area dell’euro. Alcune analisi condotte dalla Banca d’Italia stimavano che a fine 2019 il 37% dei prestiti alle imprese non finanziarie delle banche italiane era esposto a rischi di transizione, il 15% a rischi fisici e il 13% a entrambe le tipologie di rischio.
I risultati di una recente analisi condotta su un campione di 250 banche italiane hanno delineato un quadro che evidenzia l’avvio di un processo volto ad assegnare in prospettiva un peso crescente alle valutazioni climatiche anche se al momento non hanno assunto ancora un ruolo rilevante a livello sistemico. Solo il 13% delle banche valuta l’impatto del rischio climatico (fisico e di transizione) nella gestione del proprio portafoglio mentre l’80% si sta organizzando per farlo; l’orizzonte temporale prevalentemente considerato nelle valutazioni sui rischi climatici è di 3-5 anni e solo un numero limitato di banche prende come riferimento un orizzonte superiore ai 5 anni. E’ inoltre emerso come solo quattro banche abbiano dichiarato di conoscere l’intensità carbonica del proprio portafoglio crediti.
La possibilità per il sistema finanziario di inserire pienamente l’analisi del cambiamento climatico e della finanza sostenibile nella propria operatività incontra, tuttavia, un limite nella carenza in termini di disponibilità, fruibilità e affidabilità delle informazioni. Si parla perciò di un “sustainable data gap” che richiede uno sforzo congiunto tra regolatori, imprese e sistema finanziario per poter essere colmato e consentire misurazioni accurate ed omogenee dei rischi climatici.

Scarica il documento completo

Hai bisogno di più informazioni sulla nostra consulenza e servizi?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.