Articoli
My Expert
My Expert

MARKET FLASH | Obbligazioni: prospettive interessanti nel 2023

30 gennaio 2023

L’era “TINA” (non ci sono alternative agli investimenti azionari) dopo 10 anni è terminata. Le obbligazioni sono finalmente competitive rispetto alle azioni dopo il violento rialzo dei rendimenti del 2022.
I tassi a lungo termine sono ai livelli massimi degli ultimi 10 anni in Germania e USA e ciò implica
- un potenziale di maggiori possibilità di performance nel reddito fisso nel 2023;
- potenziali cedole più interessanti in grado di remunerare la ricerca di rendimento e coprire situazioni di discese dei corsi obbligazionari;
- un minor rischio di ulteriori rialzi dei rendimenti;
- una riallocazione più equilibrata in obbligazioni nei portafogli multi assets.

Le nostre preferenze per l’investimento obbligazionario sono:

  • Titoli di stato governativi USA (sia a breve che a media scadenza dato il minor potenziale di diminuzione dei corsi per via dei tassi a lungo più bassi a seguito della recente correzione)
  • Obbligazioni societarie IG USA (sia a breve che media scadenza, visti i recenti movimenti sui tassi queste scadenze sono relativamente meno care rispetto a quelle con scadenza lunga)
  • Obbligazioni subordinate in Euro in particolare quelle societarie ibride e quelle bancarie contingent convertible AT1. Preferiamo emittenti solidi e di qualità
  • Obbligazioni dei paesi emergenti in valuta forte e in valuta locale.

Scarica il documento completo

Note legali
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, non costituisce e non deve essere considerato una raccomandazione, una sollecitazione o un’offerta per acquistare, sottoscrivere, vendere o concludere qualsivoglia operazione riguardante i servizi o gli strumenti finanziari menzionati. Le condizioni di funzionamento e di sottoscrizione dei prodotti e dei servizi sono specificate nei contratti corrispondenti. È obbligatorio leggere attentamente i documenti informativi regolamentari e i contratti prima della sottoscrizione di qualsiasi prodotto o servizio finanziario. Tutta la documentazione è disponibile sul sito bnl.it.

Hai bisogno di più informazioni sulla nostra consulenza e servizi?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.