BNL BNP Paribas Private Banking & Wealth Management - I Nostri Premi BNL BNP Paribas Private Banking & Wealth Management - I Nostri Premi

Il nuovo report "Family Governance in Europa: trend e insight"

Il nuovo report "Family Governance in Europa: trend e insight"

BNP Paribas Wealth Management insieme alla SDA Bocconi School of Management

BNP Paribas Wealth Management ha pubblicato un report esclusivo, in collaborazione con la SDA Bocconi School of Management, per approfondire nuove tematiche e tendenze della Family Business Governance in Europa.

In Europa, le imprese familiari costituiscono la maggior parte delle organizzazioni imprenditoriali: dal 61% nei Paesi Bassi a oltre l’80% in Spagna, Italia e Francia. Rappresentano, quindi, uno dei principali motori della crescita economica, dell’occupazione e dello sviluppo sociale.
Grazie al contributo di famiglie e imprenditori leader in tutta Europa, il report evidenzia quali siano le loro aspettative, con l'obiettivo di guidare i loro manager e consulenti nella gestione della family governance come una componente chiave del successo a lungo termine.

 

PUNTI CHIAVE DEL REPORT

  • Il 50% del PIL dell'Unione Europea è generato dalle imprese a conduzione familiare che rappresentano tra il 40 e il 50% di tutti i posti di lavoro del settore privato europeo.
  • Molte aziende europee di successo sono a conduzione familiare: il 50% circa delle prime 1.000 aziende italiane sono imprese familiari. Il 40% in Germania e il 28% in Francia.
  • Rispetto all’organizzazione, le imprese familiari europee sono indietro rispetto alle loro controparti a livello mondiale: Il 59% delle imprese familiari mondiali ha un consiglio di amministrazione contro solo il 24% in Europa.
  • Lavorare con consulenti esterni è fondamentale per avere una visione equilibrata e terza su questioni complesse di possibile interesse familiare. Oltre il 75% degli intervistati, quando seleziona advisor, si affida a referenti della rete professionale della famiglia e/o amici.

 

PRINCIPALI TENDENZE EMERGENTI CHE INFLUENZANO I MODELLI DI BUSINESS DELLE FAMIGLIE

  • Impatto Sociale
    • L’impact investing sta prendendo piede tra i membri della next generation delle famiglie benestanti. Spesso la transizione verso l’impact investing richiede un cambiamento radicale nel modo in cui la famiglia gestisce il proprio patrimonio, con un sostanziale ripensamento delle strutture di governance, dell'asset allocation e delle responsabilità del patrimonio.
    • Anche la filantropia contribuisce a migliori pratiche di family governance, con effetti positivi sulle performance, coinvolgendo i membri della famiglia e creando opportunità.
  • Digital Transformation
    • Le aziende familiari sono, in media, più efficaci di quelle non familiari nell'innovazione digitale del proprio modello di business.
    • Per il 72% delle imprese familiari europee, essere più innovative è l'obiettivo principale nel breve e medio periodo, più della formazione del personale, la diversificazione dei prodotti e l'espansione geografica.
       
  • Istruzione per una ownership responsabile
    • I membri della next generation non sono solo importanti per la continuità aziendale, ma anche per la strategia a lungo termine e per l’adattamento al cambiamento.
    • Le imprese a conduzione familiare tendono a coinvolgere la next generation abbastanza presto nel business: nella campagna marketing e social media (46%), nell'integrazione di pratiche sostenibili nel business (35%) e nello sviluppo di nuove linee di prodotti (41%).

"Le imprese familiari sono la spina dorsale dell’economia europea. Hanno dimostrato la loro resilienza e il ruolo importante nelle nostre comunità, impiegando capitali a lungo termine e integrando pratiche sostenibili nella gestione quotidiana del business", ha commentato Pierre Ramadier, Global Head of Entrepreneurs & Families coverage, BNP Paribas Wealth Management. "Alla luce di un contesto più complesso e incerto, una governance familiare ben strutturata è fondamentale per il successo a lungo termine delle imprese familiari. Queste contano su di noi per accompagnarle in un approccio distintivo alla governance, adatto ai loro valori, scopi e modelli di business familiari".

"Le imprese familiari svolgono un ruolo significativo nel tessuto produttivo italiano. Si tratta di realtà in grado di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy e, oltre ad essere fortemente radicate nei territori in cui operano, sono esempi di imprenditorialità sia a livello nazionale sia internazionale. In diversi casi i familiari sono direttamente coinvolti nelle decisioni aziendali, in altri le figure apicali sono manager esterni; pertanto, ogni impresa necessita di soluzioni finanziarie specializzate e personalizzate” – ha dichiarato Luca Bonansea, Head of BNL BNP Paribas Private Banking and Wealth Management. “Grazie al nostro modello di business, che integra tutte le realtà del Gruppo BNP Paribas in un approccio globale verso i bisogni del cliente, supportiamo famiglie e imprese nel preservare, sviluppare e dare continuità al loro patrimonio aziendale, con uno sguardo attento all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove generazioni”.

    

 

L'approccio di SDA Bocconi School of Management

Da cinquant'anni ci impegniamo ad alimentare le vostre esperienze educative con la nostra passione per la conoscenza e il know-how concreto, la creatività e il rigore scientifico, e la diversità culturale e internazionale. Siamo nati per sostenere la crescita continua, il miglioramento e la trasformazione di persone, aziende e istituzioni, e saremo al vostro fianco attraverso le sfide più difficili. Nel corso degli anni, siamo cresciuti con i nostri clienti e studenti. Abbiamo imparato a cambiare e trasformare ciò che offriamo. Siamo passati da leader nazionali a leader globali secondo prestigiose classifiche internazionali. Abbiamo aumentato il nostro impegno e i programmi che offriamo per garantire una risposta strutturata alle esigenze di nuove competenze. Abbiamo trasformato la nostra ricerca in conoscenze pertinenti e applicate e abbracciato la sfida della trasformazione digitale. E abbiamo progettato e creato un campus per il futuro, uno dei più innovativi al mondo. Siamo una scuola internazionale con sede a Milano e Roma e un hub asiatico a Mumbai, in India. Le nostre aule riflettono la globalizzazione della società moderna e la diversità di pensiero che coltiva il progresso e l'innovazione. La nostra forza sta nella nostra capacità di evolvere, grazie all'energia contagiosa e innovativa presente a tutti i livelli della nostra community. Non temiamo il futuro. Accanto alle piccole, medie e grandi imprese e alle istituzioni, vogliamo svolgere un ruolo di primo piano nel mercato globale dell'istruzione superiore. Siamo orgogliosi della nostra identità e dell'ingegno creativo italiano che rappresentiamo, ma sempre aperti al mondo.