Temi di Investimento 2024
di BNP Paribas Wealth Management

Principali tendenze al centro dell’attenzione per il 2024

  • L'impatto di tassi d'interesse nettamente più elevati non si è ancora pienamente riflesso in una minore crescita economica e nei tassi d'inflazione, soprattutto negli Stati Uniti. Inoltre, le banche centrali continuano a ripetere il loro mantra di "tassi più alti più a lungo", suggerendo che non ridurranno i tassi d'interesse finché non saranno convinte che l'inflazione non si rialzerà.
  • La transizione dalla globalizzazione verso gli interessi nazionali proseguirà, innescando potenzialmente una carenza di materie prime e beni. Questo cambiamento sta inoltre favorendo il re-shoring (rilocalizzazione) della produzione manifatturiera al fine di rafforzare l’efficienza delle catene globali di approvvigionamento, in particolare quelle dei principali settori strategici, come i semiconduttori.
  • La transizione energetica continua ad accelerare, trainata da un'estate del 2023 che è stata la più calda della Terra dall'inizio delle rilevazioni nel 1880. I progressi finora insufficienti sul fronte degli obiettivi climatici e la maggiore enfasi sulla sicurezza energetica, obbligano i governi globali a impegnare ingenti risorse finanziarie per ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili.
  • Gli stili di vita sono cambiati probabilmente in modo permanente dopo la pandemia del 2020: sempre più persone stanno lavorando da casa o dando maggior risalto al valore del tempo libero. Questi aspetti stanno avendo un profondo impatto sui modelli di consumo, nonché sulla domanda corrente di spazio per uffici nelle grandi città.
  • Nuovi trattamenti per l'obesità: l'arrivo di farmaci efficaci per il trattamento dell'obesità potrebbe potenzialmente migliorare la longevità media. Si tratterebbe di uno dei passi avanti più importanti da quando sono state promosse le campagne globali per convincere i fumatori a smettere negli anni Settanta e a seguire.
  • La leadership dei mercati azionari globali è diventata estremamente concentrata su una gamma molto ristretta di titoli tecnologici mega cap (grande capitalizzazione), che possono però rappresentare un crescente rischio di concentrazione nei portafogli d'investimento presumibilmente diversificati. 
     

 

Queste tendenze chiave sono le forze trainanti dei 6 Temi di Investimento.
Il nostro tema Cogliere i rendimenti reali sottolinea le opportunità di rendimento nel reddito fisso.
Il tema I vincitori in un mondo multipolare riguarda il maggior focus sugli interessi nazionali e sulla scarsità e sicurezza di beni e materie prime.
Il tema Le sfide della decarbonizzazione ed elettrificazione è legato all’accelerazione della transizione energetica.
La diffusione trasversale dell’intelligenza artificiale invita gli investitori a guardare oltre i titoli tecnologici dei «Magnifici Sette» (le 7 società USA a grande capitalizzazione protagoniste del 2023), per beneficiare del trend dell’intelligenza artificiale generativa.
Diversificare i portafogli tradizionali evidenzia la necessità per gli investitori di includere altri strumenti oltreché le classiche azioni e obbligazioni per beneficiare di una completa diversificazione.
Nuovi trend demografici: l’importanza del benessere si concentra sui temi di salute e benessere e anche sulle opportunità derivanti dai nuovi farmaci dimagranti.


Per approfondire nel dettaglio i 6 Temi di Investimento, scarica il documento completo realizzato dal Team di esperti di BNP Paribas Wealth Management.
 




Nei seguenti 3 video Luca Iandimarino, Responsabile Investments e Advisory di BNL BNP Paribas, descrive i 6 Temi di Investimento per il 2024.
In questo trattiamo: "Cogliere i rendimenti reali" e "I vincitori in un mondo multipolare".



Nel seguente video vengono descritti il terzo e il quarto tema di investimento: “Le sfide della decarbonizzazione ed elettrificazione” e "la diffusione trasversale dell’intelligenza artificiale”



Infine in questo analizziamo gli ultimi due trend del 2024: “Diversificare i portafogli tradizionali” e “Nuovi trend demografici: l’importanza del benessere”.

 

Aggiornato il 25 gennaio 2024.

 

Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.

Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.

Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

 

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.