Strategia di Investimento Mensile di BNP Paribas Wealth Management

Strategia di Investimento Mensile di BNP Paribas Wealth Management

Pubblicato il 18 aprile 2024

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.

Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

  1. Maggior cautela in un momento di forza del mercato. Continuiamo a seguire la tendenza al rialzo del mercato azionario, monitorando eventuali cambiamenti sui flussi di liquidità globali. Cerchiamo valore nei titoli ciclici dei settori industriale, bancario, assicurativo.
  2. Il Giappone ha posto fine all’epoca dei tassi negativi: la Banca del Giappone ha aumentato il tasso di interesse allo 0,1%, ma è improbabile che possa fare ulteriori rialzi nel breve periodo. Questa mossa era ampiamente prevista, quindi lo yen è rimasto debole e le azioni giapponesi stanno mantenendo lo slancio.
  3. La Banca Nazionale Svizzera taglia inaspettatamente i tassi: la BNS guida le principali banche centrali con un taglio dei tassi dello 0,25% (all'1,5%) a marzo. Questa decisione ha portato a un deprezzamento del Franco Svizzero dopo il recente periodo di estrema forza. L'attesa sequenza di tagli dei tassi da parte della BCE a partire da giugno dovrebbe, tuttavia, limitare l'apprezzamento dell'euro.
  4. Gli OICVM alternativi offrono agli investitori conservativi rendimenti interessanti con rischio potenzialmente inferiore rispetto a quello delle asset class tradizionali: i fondi UCITS alternativi con strategie Relative Value, ad esempio, negli ultimi 12 mesi hanno ottenuto, con un’esposizione netta al mercato bassa o nulla,  una performance positiva simile a quella degli indici obbligazionari governativi e creditizi. Nel confronto a tre anni, invece, hanno mostrato in un contesto negativo una maggiore capacità di difesa del patrimonio investito. Prediligiamo Relative Value su obbligazioni e strategie Long/Short Equity market neutral/low beta.
  5. Domanda di oro senza sosta: gli acquisti in corso da parte delle banche centrali e la domanda da parte dei consumatori asiatici hanno superato i deflussi dagli ETF/fondi sull'oro fisico. Vediamo ulteriori potenzialità di apprezzamento per l’oro nel medio termine con l’inizio probabile a giugno del ciclo di taglio dei tassi della Federal Reserve. Confermiamo la positività di medio termine sull’oro. Sul breve termine neutrali sopra i 2350$ oncia


Nel seguente podcast, Luca Iandimarino, Responsabile Investments and Advisory di BNL BNP Paribas tocca i punti salienti della Strategia di Investimento Mensile.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.